Documenti
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Il modulo documenti è uno strumento potente, completo e versatile perché soddisfa la maggior parte delle problematiche riguardanti aziende che gestiscono documenti per le transazioni di merce. E' perfettamente integrato con il magazzino e consente di gestire sia documenti di ingresso che di uscita merci, aggiornare automaticamente il partitario, stampare i documenti su fincati parametrici, prelevare ed evadere gli ordini-impegni presenti per il soggetto, fatturare in maniera differita i documenti di trasporto, contabilizzare in automatico le fatture e ricevute fiscali creando eventualmente i movimenti intracomunitari, gestire e contabilizzare gli effetti, gestire le provvigioni per gli agenti ed i capo-area, effettuare stampe volte al controllo e alla verifica statistica dei prodotti trattati.
Il modulo presenta le seguenti caratteristiche:
- Magazzino sempre in linea con i documenti inseriti.
- Gestione e stampa di tutti i documenti di vendita/acquisto;
- Possibilità di parametrizzare i documenti, tramite i modelli, e pilotare in questo modo, non solo l'inserimento, ma anche la fase di contabilizzazione;
- Possibilità di associare ad ogni modello documento un fincato di stampa, ed una stampante predefinita;
- Gestione documenti di trasferimento tra magazzini, con ritenuta d'acconto, con imposte di fabbricazione, per sede operativa e commessa, in lingua straniera;
- Gestione documenti con calcolo CONAI. Gestione completa, della problematica legata alla gestione degli imballaggi, con stampe di controllo, e stampe della liquidazione e dell'esenzione;
- Dal documento, è possibile visualizzare tutte le informazioni, sul soggetto (mastrini-esposizione-estratto conto), e sull'articolo (progressivi-mastrini-dati statistici-listini);
- Rilevazione utile, per documento;
- Gestione del fido con eventuale blocco;
- Gestione integrata dei lotti, delle matricole e delle varianti;
- La fatturazione differita dei DDT emessi è sempre reversibile, inoltre è possibile effettuarla per sede operativa e commessa, per destinazione, per soggetto, con l'opportunità di selezionare i DDT da una lista, e addirittura decidere se valorizzare le fatture che verranno generate in base ad uno specifico listino;
- La fatturazione dei DDT ricevuti, può avvenire anche in maniera parziale;
- In emissione documenti, è possibile fatturare anche i documenti ricevuti;
- Inserimento di articoli composti, con la possibilità di modificarne la componentistica;
- La creazione delle scadenze avviene direttamente all'atto dell'emissione/ricezione della fattura, senza passare prima dalla fase di contabilizzazione;
- La contabilizzazione dei documenti, può essere fatta per tipologia (acquisti vendita o entrambi) e anche per registro IVA;
- La decontabilizzazione, consente in ogni momento di azzerare le scritture contabili, relative ai documenti selezionati;
- Dal documento è possibile risalire, tramite un click, ad ogni documento correlato, sia esso un DDT, una fattura, il partitario, la registrazione di prima nota, la gestione dei titoli in portafoglio o la packing list;
- Evasione ordini/impegni, parziale, totale, per varianti, selezionandoli per soggetto o per soggetto e articolo;
- Possibilità di utilizzare dispositivi esterni durante la compilazione dei documenti;
- Possibilità di applicare fino a 4 sconti su ogni riga di documento e fino a 4 sconti finali, associabili al cliente e alla condizione di pagamento;
- Stampe documenti, brogliaccio, e stampa con comparazione prezzi di listini, stampa differita documenti;
- Stampe etichette articoli, direttamente dalla gestione documenti;
- Possibilità di stampare le etichette dei documenti, da apporre sui colli. Le etichette si possono personalizzare, in maniera facile e veloce;
- Gestione della packing list, per le transazioni internazionali, in cui la merce indicata nel documento di partenza (DDT-Fattura) viene associata ai colli della fornitura,
- stampa del relativo documento, e delle etichette;
- Le statistiche fatturato, consentono ogni tipo di personalizzazione, con la possibilità di inserire fino a dieci livelli di raggruppamento, di escludere/includere particolari causali di magazzino, escludere/includere fatture, DDT, movimenti di magazzino, ordini/impegni e movimenti provenienti dal punto vendita.
- Effettuare stampe di confronto selezionando due periodi diversi, effettuare raggruppamenti trimestrali, mensili, settimanali;
- La gestione effetti (RIBA-RID, ecc.) consente la creazione del supporto magnetico da inviare all'istituto bancario, di effettuare stampe di controllo e di presentazione, e di contabilizzare gli effetti pagati;
- Gestione agenti, con metodo di calcolo per articolo o per documento, con maturazione su fatturato o incassato. Possibilità di inserire il capo-area;
- Criteri provvigioni, per data, per articoli, per categorie, per sconti;
- Stampe di controllo, verifica provvigioni, generazione distinte provvigioni maturate, per consentirne il pagamento direttamente in prima nota.